mercoledì, novembre 15, 2006

Misteri e storie di Venezia...

Ca` Corner e il Peggy Guggeheim

Caterina Cornaro , sposa di Giacomo il Bastardo re di Cipro, dopo la morte del marito fu sostenuta da Venezia come “figlia” nel governo dell’isola. Successivamente, nel timore di una possibile perdita di Cipro in caso di nuovo matrimonio di Caterina, il Senato della Repubblica inviò da lei il fratello Zorzi per convincerla ad abdicare in favore della Serenissima. Caterina accettò: correva l’anno 1489.
Al rientro in Patria le furono riservati onori regali. Ancor oggi il corteo acqueo e la regata storica, che si svolgono ogni anno la prima domenica di settembre, ricordano il ritorno di Caterina a Venezia. Caterina passò la sua vita tra Venezia -il suo palazzo sul Canal Grande conserva il nome di Cà Corner de la Regina- ed Asolo. In tale splendida località, infatti, la Repubblica le aveva assegnato il possesso del castello ed un cospicuo appannaggio: Caterina vi tenne una corte veramente splendida fino alla sua morte avvenuta nel 1510.

Castello di Asolo

La famiglia dei Corner, da lì, divenne, si può facilmente immaginare, una delle più potenti tra le famiglie nobili veneziane, fornita di ricchezze favolose. Il palazzo Corner,costruito in seguito e imponente al punto da farlo definire la Cà Granda, era divenuto famoso per il suo fasto straordinario.
Tanto che si narra che sia stata la potenza e l`influenza dei Corner a Venezia a determinare la forma bizzarra del Palazzo Venier dei Leoni, ovvero l`attuale sede del Peggy Guggenheim Museum.

Ca' Corner

Correva, infatti, l`anno 1748 che si cominciò la costruzione del Palazzo, buttando le fondamenta ed innalzando il basamento. Fu allora che i Corner si opposero alla continuazione dello stesso, sostenendo che l`innalzamento del palazzo avrebbe ostruito loro la vista sulla laguna di Venezia.Non rimase, quindi, alla famiglia "dirimpettaia" dei Corner interrompere la costruzione del palazzo loro, lasciandolo così come lo possiamo vedere noi oggi, ossia fermo al solo basamento, tanto che i veneziani ancora oggi lo chiamano il "palazzo incompiuto".

Il Guggenheim

NB. Ca` Corner è ancora oggi la sede della Provincia di Venezia.

1 commento:

Lele ha detto...

Ciao Irene, sono Lele e sono di Asolo.
Ho realizzato con alcuni amici un blog che raccoglie leggende e storie strane dell'asolano e l'ho pubblicato all'indirizzo misteriasolo.blogspot.com (se vuoi farci una visita, sarai benvenuta...).
Ti scrivo perchè avrei bisogno di un'informazione: qualche post addietro raccontavi la leggenda di Melusina e Orio: avrei bisogno di sapere da quale fonte hai tratto la storia, che trovo molto interessante dato che Caterina Cornaro pare sia legata, per vie traverse, alla leggenda di Melusina.
Perdona l'intrusione, grazie in anticipo per la risposta... e complimenti per il blog:-)
Lele