venerdì, settembre 22, 2006

Misteri e storie di Venezia...

Ca` Dario. La Casa Maledetta!

Giovanni Dario, un dalmata di famiglia non nobile, cominciò la costruzione di uno dei più belli e particolari palazzi sul Canal Grande. Su disegno di Pietro Lombardi , ornato di marmi policromi, D`Annunzio lo descrisse sbilenco come una vecchia prostituta. Questo palazzo non ha mai goduto di una buona fama.
Il Giovanni andò ad abitarci con la figlia illegittima Marietta la quale sposò il nobile Vincenzo Barbaro. Cominciarono i primi guai: a Vincenzo andarono male gli affari, andò in rovina e Marietta morì di crepacuore.


Col passare degli anni il palazzo passò ad un ricco armeno, commerciante di pietre preziose. Anche lui dopo un po` di tempo andò in fallimento e, poco dopo, morì.
Nella metà dell` 800 un inglese andò ad abitarci: stessa storia. Andò in rovina e si suicidò. Stessa fine la fece il suo amante.

Passano gli anni e a Cà Dario ci abitò un ricco signore americano, per storie non chiare andò ad abitare in Messico dove il suo amante si suicidò.
Nel 1970 l`amante del conte proprietario del palazzo lo colpì alla testa. Fuggì a Londra e fu a sua volta assassinato.
Morì suicida anche il manager del complesso rock "the Who". Aveva da poco acquistato il palazzo.
Anni `80. Un uomo d`affari veneziano comprò il palazzo, solito tracollo degli affari e sua sorella fu trovata morta.

Tra i proprietari più recenti son figuarti anche Fabrizio Ferrari, che non ha fatto una bella fine... Anche Mario del Monaco era interessato a Cà Dario ma fu proprio un incidente stradale durante un viaggio per le trattative dell`acquisto, che gli fecero pensare che fosse stato meglio rinunciare all`acquisto.
Venne la volta di Raoul Gardini che, come tutti sapranno, era il proprietario di Cà Dario e del Moro di Venezia, la barca a vela da regata che voleva vincere la coppa del mondo. E come tutti sapranno morì suicida... da allora nessuno ha più voluto comprare questo palazzo, che ancora appartiene alla famiglia Gardini...
bbbrrrrrrrrrrr brividi e raccapriccio :P eppure a vederlo sembra così carino... innoquo!



ah! Narra la storia che tra i proprietari che si salvarono, in tempi recenti, spunta il nome di Woody Allen... qualcuno dice che fu perchè ne rimase proprietario per troppo poco tempo, sbarazzandosene subito, saputa la storia... ma i veneziani più spesso dicono che, in effetti, tra Woody Allen e Ca` Dario era una bella lotta a chi portava più sfiga! eheheheh



Nessun commento: