domenica, giugno 17, 2007

Misteri e Storie di Venezia

Palazzo Mastelli e la storia dei 3 fratelli






In Campo dei Mori, Sestiere di Canareggio, c'è Palazzo Mastelli. E' facilmente riconoscibile da un bassorilievo di un cammello sulla facciata che dà verso Madonna dell'Orto.




In quel Palazzo vivevano 3 fratelli che nel lontano 1100 giunsero a Venezia dalla Morea (si suppone una regione vicina all'attuale Peloponneso), e per quello li chiamavano Mori.



I 3 fratelli erano abili mercanti di stoffe preziose ed aprirono la loro bottega alla base del Palazzo. Rioba, Afani e Sandi -così si chiamavano- erano tanto portati per gli affari che i veneziani cominciarono a chiamarli "Mastei" (ovvero "secchi", ad indicare i catini che essi sapevano riempir di monete ad ogni affare)... da qui il loro "cognome" popolare: Mastelli, che die' nome al Palazzo.






La leggenda narra che non fossero tra i commercianti più onesti e una donna rimasta vedova volle metter alla prova la loro onestà. Ella si recò dai tre fratelli chiedendo loro delle stoffe nobili per rimodernar il proprio negozio appena ereditato dal defunto marito. Era sera ed il garzone di bottega se n'era già andato.
I 3 fratelli, credendo la donna una sprovveduta e fiutando l'affare, cercarono di rifilarle stoffe di infima qualità a prezzi da broccato. Tuttavia Lei che era assolutamente pratica di sete e mercanzie del genere si accorse immediatamente della proponenda truffa.



Racconta la leggenda che la donna li maledì, pronunciando il nome di Dio e mettendo nelle loro mani delle monete.



Come i tre mercanti toccarono le monete, queste divennero di pietra e, poco dopo, medesima sorte toccò a loro stessi.






L'indomani mattina, a Campo dei Mori, il garzone trovò la bottega aperta, dei tre fratelli nemmeno l'ombra ma solo tre statue di pietra che somigliavano in tremenda maniera a Rioba, Afani e Sandi

1 commento:

Unknown ha detto...

brava!solo tu mi hai saputo dire il significato della parola "rioba" trovata nel romanzo " la lunga attesa dell'angelo" della Mazzantini. Alessandra